martedì 15 giugno 2010

Scirocco (...e Marrobbio) a Mazara


Ormai sono di casa all'Adina. Fatto amicizia con i vicini di barca e visto tutte le persone che fanno i turni qua sul molo. Ho paura che debba rimanere anche un giorno in più, ma deciderò domani mattina quando vedrò le previsioni meteo. Oggi una giornata di scirocco con venti di almeno 30 nodi. Dentro il porto ho assistito al raro fenomeno del Marrobbio. Dato che ne ero ignaro anche io, mi sono andato ad informare su Wikipedia:

Il marrobbio o marrùbbio è una repentina, imprevedibile e sensibile variazione del livello del mare. Questo fenomeno può assumere notevoli proporzioni (sono stati registrati movimenti di ben 150 centimetri) soprattutto in primavera ed in autunno, mentre è raro in estate.
Non ci sono ancora spiegazioni scientifiche certe sulla natura del fenomeno, ma è certo che il fenomeno si ripresenta di solito ogni qual volta che il cielo è nuvoloso prossimo ad un cambiamento di tempo, ovvero nel momento in cui il vento cambia la sua direzione nella parte opposta.

C'era una corrente incredibile in tutto il porto, sembrava di essere su un fiume in piena che scorre con l'acqua che ribbolliva!

Per il resto, mio padre è andato via ad ora di pranzo, qualcuno vuole sostituirlo per i prossimi giorni? Ma comunque non mi annoio di sicuro anche da solo, oggi sono andato a riempire i bidoni di benzina e poi mi sono organizzato tutta la prossima tappa fino a Trapani (chissà quando potrò partire!). Quando mi preparo per un nuovo percorso quello che faccio è leggere il portolano per vedere se ci sono pericoli e divieti nella zona che mi appresto a navigare, tracciare una rotta sulla carta nautica e poi riportare tutti i punti (latitudine e longitudine) sul gps. Poi controllo la planimetria del porto di destinazione, cerco su internet un approdo organizzato di cui mi memorizzo le coordinate nel gps e prendo il numero di telefono.

Ora vorrei uscire a fare qualche foto o anche solo una passeggiata ma ogni 30 minuti cade giù un pò d'acqua e il cielo è cupo... mi sa che rimango in barca... ma no! mi porto l'impermeabile.
Ciao!

6 commenti:

  1. Dai capitano!!!! mi sa che domani starai ancora in porto con il vento che hanno previsto!!! Non demordere!!

    RispondiElimina
  2. Stamane ancora scirocco. Com'è la situazione là? Stai mica prendendo l'accento mazzarese?! :)

    Non ti avventurare con mare mosso. Ciao Pirata!

    RispondiElimina
  3. Mi manca solo la residenza a Mazara!
    Il tempo è incerto, preferisco aspettare un altro giorno.

    RispondiElimina
  4. Ci sta ancora il vecchio lupo di mare all'Adina? Se c'è, urge la foto con lui ;)

    RispondiElimina
  5. Ahahah, ci ho appena parlato con il lupo di mare... è un grande! Mi ha raccontato un pò delle sue avventure.
    Che faccio ci vado e gli dico di farci una foto insieme?!? :)

    ps: domani finalmente dovrei ripartire.

    RispondiElimina
  6. Fare sempre foto con i lupi di mare!! sono vanitosi anche loro ehehehhe. forza Marco!!

    RispondiElimina