venerdì 18 giugno 2010

Bloccato a Trapani causa maltempo

Stamattina mi sono svegliato alle 7.30 convinto di partire e fare rotta per Castellammare del Golfo. Le previsioni erano buone ma c'era qualcosa che non mi convinceva: dichiaravano un vento di 6 nodi mentre il mio anemometro ne segnava 17! Dal porto non si vede la condizione del mare così mi faccio prestare la bici dai tizi che gestiscono il circolo nautico e mi faccio dire da dove posso vedere il mare aperto. Una bici scassatissima, tutta arrugginita, bassissima e con il cestino senza base. Comunque sia, mi porta alla torre di Ligny (vedi foto) da dove capisco che è meglio starsene in porto. Successivamente scopro anche che, nella migliore delle ipotesi, il tempo dovrebbe migliorare martedì, se non addirittura giovedì.
Insomma sto seriamente iniziando a pensare di non farcela più ma ancora non è matematicamente detto. Ho ancora 31 giorni a disposizione per effettuare altre 18 tappe. Se ciò non bastasse, sto pensando di aumentare i miei giorni a disposizione, tornando così a casa il 22 Luglio (anziché il 19). Non posso andare oltre perchè il 23 ho un volo per Milano (anche se forse, a mali estremi, sarei disposto a posticipare anche il volo). Altra cosa a cui sto pensando è quella di fare tappe un pò più lunghe ma non so fino a che punto possa essermi utile visto che al massimo guadagnerei solo un giorno. Intanto è presto per fare altre previsioni.

Nel frattempo mi godo la vita in barca. A proposito, ho deciso che vivrò in barca, magari una più grande però. Oggi ho conosciuto lo skipper di una barca a vela in legno di 20 metri, favolosa! Su quella si che ci starei tutto l'anno.

Mattina e pomeriggio sono stato in giro per Trapani a fare il turista e scattare qualche foto. Ho pranzato con un panino con il tonno affumicato comprato ad una bancarella del mercato, buonissimo ma salato al punto che mi bruciava la bocca.

Stasera ho deciso di rimanere in barca, sono stanco, anche se tentato di andarmi a fare una passeggiata per il centro storico. Ieri sera sono uscito per le vie pedonali di Trapani e devo dire che il centro era sorprendentemente popolato per essere giovedì. Mi piace Trapani, e ci rimarrei anche volentieri altri 4 giorni, se non fosse che ho altre 18 tappe da fare!

Ciao.

3 commenti:

  1. Ciao Pirata. La prima domenica da marinaio com'è stata?! Hai mangiato?

    Ahimè, il tempo sembra proprio non esser tuo amico!

    RispondiElimina
  2. Qua c'è un vento assurdo, quasi 40 nodi! Penso che starò qui fino a mercoledì o giovedì. Un inizio un pò sofferto... speriamo migliori.
    Qua stasera c'è stata la festa al club dove sono attraccato e ho mangiato cous-cous di tutti i tipi a non finire, pasta con le sarde e altro. E così ho anche visto e conosciuto proprio tutti, ormai sono di casa.

    RispondiElimina
  3. Vedi se assumono :-)

    E' arrivata l'estate.... perciò! :(

    RispondiElimina