venerdì 25 giugno 2010

4° tappa: San Vito Lo Capo - Palermo

Riporto dal diario di bordo:

ore 8.50 - Partenza da San Vito. Destinazione Palermo. Questa è la tappa più lunga tra quelle fatte finora. Dovrò tagliare da capo a capo il golfo di Castellammare.

ore 10.30 - Sono esattamente al centro del golfo e, udite! udite!, ho appena incrociato un banco di circa 30 delfini. Li ho avvistati quando, tutti insieme, sono usciti fuori dall'acqua proprio difronte a me, come a controllare chi o cosa fossi. Mi venivano incontro verso la mia prua. La maggior parte del banco si è reimmerso per scomparire dietro la mia poppa. Alcuni invece sono rimasti a giocare, come solo loro sanno fare, seguendo la scia della mia barca. Questo avvistamento è valso l'intera circumnavigazione.



ore 12.15 - Passaggio da Punta Raisi. Ci sono volute più di 3 ore per attraversare tutto il golfo. Già da un'ora ho alzato il fiocco, continuando però a tenere il motore a minimo.

ore 12.50 - Passaggio dall'Isola delle Femmine.

ore 14.40 - Passaggio da Capo Gallo.

ore 16.00 - Passaggio da Mondello. Sono andato un pò a vela ma andavo troppo piano e ho riammainato.

ore 17.00 - Attracco al marina Villa Igea nel porto Acquasanta di Palermo. Ho perso un pò di tempo prima di entrare perchè non mi rispondevano al telefono.

Totale miglia percorse: 34.3

Stasera mi raggiunge Accursio, non sarà più un viaggio in solitaria. Devo dire che mi sono trovato bene da solo ma in compagnia si è sempre più tranquilli. Comunque sia mi riprometto di rifarla tutta in solitario... magari con una barca più grande... magari senza fare nessuno scalo... tutta una tirata... giorno e notte... No, non finisco mai di fissarmi dei nuovi obiettivi :)

Ciao!

4 commenti:

  1. bellissimo l incontro cn i delfini,salutami Accursio.

    RispondiElimina
  2. Hai esaudito uno dei miei sogni!! Comincio ad Innamorarmi di te!!!

    RispondiElimina
  3. Si vive anche attraverso i sogni degli altri, specialmente se gli altri sono le persone alle quali vogliamo un "mare" di bene...buon viaggio navigatore...

    RispondiElimina