giovedì 24 giugno 2010

3° tappa: Trapani - San Vito Lo Capo

Ormai mi sentivo quasi a casa a Trapani, meno male che sono andato via! Ed eccomi qui a San Vito Lo Capo. La navigazione è stata come me l'aspettavo, in mattinata a motore e poi a vela fino al porto. Dal diario di bordo:

ore 8.50 - Mollo gli ormeggi dal porto di Trapani. Destinazione San Vito Lo Capo. Sperando di arrivare prima che inizi la partita.

ore 10.00 - Passaggio dallo scoglio degli Asinelli. Vado a motore ma credo si stia per alzare un pò di vento. Intanto faccio colazione con biscotti e caffè freddo che credo sappia di sugo alla amatriciana (da cui ho riciclato il barattolo) o forse è solo impressione mia.

ore 10.40 - Passaggio da Torre Bonagia. Ancora a motore con velocità di 5 nodi. Già vedo all'orizzonte la punta di San Vito.

ore 11.30 - Passaggio da Monte Cofano. Sempre a motore sto facendo un pò di pesca a traina. Magari mangio pesce fresco stasera. Ho chiamato il club Costa Gaia di San Vito dicendo che arrivo verso le 14.00.

ore 12.15 - Sono nel golfo tra Monte Cofano e San Vito. Finalmente spinto dal vento anche se vado ad una velocità di 3 nodi (a volte anche meno) ma tanto io non ho per niente fretta. Qua tutta la costa è incontaminata, bellissima! Vedi foto.

ore 14.00 - Non ci crederete, ho appena visto un piccolo pesce spada che ha fatto un salto dall'acqua proprio a 10 metri da Ad Majora. Stupendo, luccicava al sole. Ad un certo punto ho anche pensato che con il prossimo salto mi potesse venire a finire dentro la barca! Comunque sia è stato emozionante. E' saltato fuori dall'acqua all'improvviso, non un grande salto da delfino, sarà uscito circa 20 o 30 cm fuori dall'acqua per poi ricadervi e non farsi più vedere. Ormai sono al faro di San Vito.

ore 14.30 - Attracco al club nautico Costa Gaia nel porto di San Vito Lo Capo.

Totale miglia percorse: 19.5

Un'altra tappa è così conclusa. Le previsioni sono buone per domani, quindi dovrei ripartire in mattinata per Palermo.

Ciao

2 commenti:

  1. bellissima foto :-))))
    per non parlare del tonno eheheheh.... la pesca come è andata? hai mangiato pesce fresco? eheheh

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Cmq se non avevo scritto com'era andata la pesca, un motivo ci sarà stato :)

    RispondiElimina